Intellifluencer

Intellifluence Trusted Blogger

mercoledì 30 agosto 2017

ANTICO SAPONIFICIO SALENTINO

Ciao a tutti amici e bentornati sul mio blog oggi vi parlo di un'azienda italiana che nasce dall'idea di Alessandro Malitesta con la volontà di produrre detergenti biologici, utilizzando procedure semplici e tradizionali nonché materie prime naturali come l'olio di oliva estratto da olive del Salento in Puglia.
La particolarità della loro produzione è che vengono utilizzate molecole naturali: oleati, palmitati, stearati (da cui si ricavano le candele tradizionali), linoleicati,  alfa-linoleicati, miristicati, lauricati, glicerina  etc. che sono contenute negli oli ed estratte per saponificazione.
Ricordiamo che nelle nostre case abbiamo bambini che vengono in contatto con pavimenti, superfici, indumenti che sono lavati con detergenti chimici e presentano residui dei lavaggi continuati.
Le molecole che la natura ci offre (derivanti dall'olio d'oliva , da altri oli ...e dai grassi) hanno una sperimentazione di coesistenza di centinaia di milioni di anni e ciò garantisce il loro utilizzo e la loro assenza di effetti negativi sia in riferimento alla salute umana che ambientale.
Alessandro Malitesti ha lavorato nei laboratori chimici di ricerca della Reckitt-Benkiser (ex Panigal SPA) di Bologna nel settore dei detergenti, dove ha appreso tutti i fondamentali che sono alla base dell'industria della detergenza focalizzando l'attenzione sull'attività formulativa dei prodotti.
Passato poi nel settore chimico-farmaceutico fino al 2014 acquisendo buona capacità di valutazione circa l'impatto sulla salute umana di una sostanza o principio attivo che fosse.
L'idea dell'Antico Saponificio Salentino nasce dalla constatazione che dopo decenni di utilizzo dei tensioattivi sintetici derivanti dalla petrolchimica (comuni al 99% e più dei detergenti per la persona, casa, indumenti etc.), per i quali da tempo se ne decanta la loro sicurezza sia a i fini della salute umana che dell'ambiente, sono oramai dimostrati appieno i loro punti deboli: secchezza della pelle, dermatiti, intolleranze a tutti i livelli e situazione di bioaccumulo dei loro metaboliti se impropriamente ingeriti.

Cosa sono i saponi bio?

Un prodotto si può definire bio o ecologico quando ha un minor impatto sulla salute dell'uomo e l'ambiente rispetto ad altri prodotti della stessa categoria. I prodotti bio o ecologici, pur rimanendo competitivi dal punto di vista della qualità e del prezzo, garantiscono di essere più sostenibili degli altri lungo tutto il loro ciclo di vita , ed essendo in sintonia con l'uomo e l'ambiente evitano di provocarne danno alla loro salute.
E da questa idea appunto nasce ❤

Antico Saponificio Salentino



Sono stati così carini da darmi la possibilità di scegliere quattro prodotti dal loro shop ❤


Ho voluto provare per la cura della casa:


Sgrassante Marsiglia


COMPOSIZONE : Miscela di tensioattivi anionici Naturali , derivanti da olio d’oliva e oli vegetali in genere (4-8 %). Fragranze (entro l’1%). Pigmenti alimentari.
ISTRUZIONI PER L’USO : Spruzzare sulla superficie da sgrassare/igienizzare , lasciar agire per 30/60 sec, strofinare con spugnetta e risciacquare con cura.
PRECAUZIONI D’USO : Il prodotto è formulato con tensioattivi naturali , pertanto non necessita di particolari precauzioni d’uso. Utilizzare le normali accortezze relative a prodotti analoghi.

Lo trovate qui ❤ Sgrassante





Lavatrice Marsiglia

COMPOSIZONE : Miscela di tensioattivi anionici Naturali , derivanti da olio d’oliva e oli vegetali in genere (10-19 %). Glicerolo vegetale (entro il 4%) . Fragranze (entro l’1%). Pigmenti alimentari.
ISTRUZIONI PER L’USO : Utilizzare 1-2 bicchieri da cucina per ogni lavaggio di 3-5 kg indumenti delicati.
PRECAUZIONI D’USO : Il prodotto è formulato con tensioattivi naturali , pertanto non necessita di particolari precauzioni d’uso. Utilizzare le normali accortezze relative a prodotti analoghi.

Lo trovate qui ❤ Det. Lavatrice



Per la cura personale:


Sapone Liquido Ristruttura


Sapone particolarmente adatto al lavaggio frequente di mani viso e corpo, soprattutto in presenza di cute particolarmente sensibile agli agenti atmosferici fisici, come abbassamento drastico della temperatura o climi troppo secchi che portano a secchezza tale da procurare, in alcuni periodi dell'anno, micro-fissurazioni che inducono al sanguinamento, sopratutto localizzate sulle mani ma anche sul viso. Come tutti gli altri prodotti della linea igiene persona ha necessità di permanere a pelle umida (ma non bagnata) 20-30 secondi massaggiando la parte interessata.
COMPOSIZIONE : Miscela di tensioattivi anionici Naturali , derivanti da olio d’oliva e oli vegetali in genere (10-19%). Glicerina vegetale (entro il 6 %). Fragranze (entro l’1%). Pigmenti alimentari.
ISTRUZIONI PER L’USO : Applicare il sapone a mano asciutta sul viso/corpo umido ma non bagnato. Cospargere e massaggiare per almeno 2 minuti e risciacquare.
PRECAUZIONI D’USO : Il prodotto è formulato con tensioattivi naturali , pertanto non necessita di particolari precauzioni d’uso. Utilizzare le normali accortezze relative a prodotti analoghi.

Lo trovate qui ❤ Sapone Liquido



Mousse da Bagno


Mousse costituita da una miscela di tensioattivi particolarmente selezionati ed adatti sia al lavaggio in doccia che per il lavaggio in vasca da bagno. Come tutti gli altri prodotti della linea igiene persona ha necessità di permanere a pelle umida (ma non bagnata) 20-30 secondi massaggiando la parte.
100 naturaleCOMPOSIZIONE : Miscela di tensioattivi anionici Naturali , derivanti da olio d’oliva e oli vegetali in genere (10-19%). Glicerina vegetale (entro il 6 %). Fragranze (entro l’1%). Pigmenti alimentari.

ISTRUZIONI PER L'USO : Applicare il sapone a mano asciutta sul viso/corpo umido ma non bagnato. Cospargere per poche decine di secondi e risciacquare.

PRECAUZIONI D'USO : Il prodotto è formulato con tensioattivi naturali , pertanto non necessita di particolari precauzioni d’uso. Utilizzare le normali accortezze relative a prodotti analoghi.

Lo trovate qui ❤ Mousse Bagno




Davvero ottimi prodotti di altissima qualità in sintonia con l'uomo e l'ambiente evitano di provocarne danno alla loro salute...
Quindi cosa volere di più da un prodotto??

Vi ricordo di visitare il loro sito ❤ Antico Saponificio Salentino 

Ora non mi resta che ringraziarli per questa bellissima collaborazione ❤


E un grazie di cuore a tutte a voi 💋





20 commenti:

  1. Non conoscevo questo marchio, da come ne parli sembra ottimo! Vado a dare un'occhiata al sito ;)
    Un abbraccio!

    www.MammaToday.com

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe provarli specie alcuni tipo lo sgrassatore e la mousse da bagno

    RispondiElimina
  3. dei prodotti decisamente interessanti, preferisco usare prodotti rispettosi dell'ambiente quando possibile!

    RispondiElimina
  4. Ah scusami ti volevo far una domanda ma il detersivo per lavatrice per un bucato medio quanto ce ne va?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consigliano di utilizzare 1-2 bicchieri da cucina per ogni lavaggio di 3-5 kg

      Elimina
  5. Ho letto l'inci dei prodotti, sono assolutamente naturali, ottimi per la mia casa, grazie

    RispondiElimina
  6. Sono sempre più numerose le aziende attente all'ambiente. Avanti così!

    RispondiElimina
  7. questo brand è una novità per me, ma da come descrivi i prodotti sembrano ottimi, sono proprio curiosa di provarli

    RispondiElimina
  8. non conosco il brand ma visto che per il bucato io sono sempre alla ricerca di prodotti di ottima qualita' devo provarlo anche io

    RispondiElimina
  9. Questi prodotti sono una piacevole novità per me, mi hai proprio incuriosita sembrano adatti a me

    RispondiElimina
  10. Hello,
    Thank you very much, I certainly step away from you

    Michela

    RispondiElimina
  11. Great post! I love these products! <3
    I following you. Please following me back ;)
    xoxo
    NATALIEFASHION97

    RispondiElimina
  12. your post very good and very nice .This my own site http://www.pixxelznet.com/ I am provide these

    types services #SEO #PPC #SMO Web Design and Web Development you want any services contact

    us.

    RispondiElimina